Ultima Generazione: solidarietà a Simone

Ultima Generazione è una campagna italiana rivolta all’implementazione delle rinnovabili e al blocco delle energie fossili mediante azioni di disobbedienza civile nonviolenta. Uno dei militanti è Simone Ficicchia, ventenne residente a Voghera, che è stato convocato dal Tribunale di Milano il prossimo 10 gennaio per l’eventuale applicazione di misure di sorveglianza speciale. Si va dalla sorveglianza del soggetto ai fini di impedire e ostacolare il compimento di iniziative criminose fino all’obbligo di non allontanarsi dal comune di residenza per un tempo da uno a cinque anni. Si tratta di misure in genere applicate a mafiosi, terroristi e malavitosi mentre Simone non ha mai subito un processo, né condanna, nemmeno come decreto penale. La sua unica “colpa” è quella della resistenza passiva adottata dai partecipanti alle azioni nonviolente promosse dalla campagna di Ultima Generazione.

La campagna Per il Clima – Fuori dal Fossile ha adottato altre modalità per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e indirizzare la politica italiana verso la fuoriuscita dalle energie fossili e la loro sostituzione con le energie rinnovabili. Così come cerchiamo diverse modalità di confronto con le istituzioni. Tuttavia non riteniamo accettabile che l’unico confronto cercato dalle istituzioni con Ultima Generazione sia quello di natura repressiva messo in opera nei confronti di Simone.

Simone ha detto: «Noi cittadini e cittadine di Ultima Generazione paghiamo le conseguenze delle nostre azioni. Siamo consapevoli di ciò che facciamo e ce ne assumiamo la responsabilità, agendo pacificamente e a viso scoperto, sempre. Non possiamo però permetterci di continuare a pagare le conseguenze per l'inadempienza delle istituzioni e del nostro Governo nel contrasto del collasso eco-climatico. Noi cittadini di Ultima Generazione paghiamo le nostre conseguenze, ma quando lo farà chi davvero è responsabile del perpetrarsi e del peggioramento del più grande dramma della nostra epoca?».

Il coordinamento ravennate della campagna Per il Clima – Fuori dal Fossile esprime la propria solidarietà a Simone e alle attiviste e agli attivisti di Ultima Generazione. Invita a sostenere l’azione giuridica intrapresa da Ultima Generazione a difesa di Simone. Questo è il link dove è possibile l’aggiornamento sulla situazione di Simone e su quanto organizzato da Ultima Generazione: https://ultima-generazione.com

qui sotto un articolo del Fatto Quotidiano: 



Commenti

Post popolari in questo blog

Grazie, Piombino!

Incendio al cantiere: le illazioni non servono a nessuno

Rigassificatori, lo spirito delle lotte dal basso è generoso: sono i politici a essere incoerenti